Oggi vorrei darvi qualche piccola informazione sul mondo degli scacchi e come esso è regolato.
La FIDE è la federazione internazionale degli scacchi (in francese Fédération Internationale des Échecs), ossia l’organo di governo dello sport degli scacchi (si, gli scacchi sono uno sport ma di questo parleremo in un altro post 😁).
La FIDE quindi è un’organizzazione che regolamenta l’attività scacchistica a livello mondiale, pianifica quindi vari tipi di campionati in tutto il mondo e gestisce il punteggio Elo dei giocatori, attribuendo i vari titoli di categoria.
È stata fondata nel 1924 a Parigi sotto il motto “Gens una Sumus” tradotto dal latino “Siamo una sola famiglia”. Nel 1999 la FIDE è stata riconosciuta dal comitato dei giochi olimpici
La FIDE ha 190 stati affiliati attraverso le federazioni nazionali e la sede attuale è a Losanna (Svizzera) dove ha anche sede il comitato olimpico internazionale (IOC).
In Italia in particolare abbiamo la FSI, l’acronimo che sta ad indicare la federazione scacchistica italiana. Vi riporto in modo schematico e sentitico la lunga storia della FSI.
1920 – La Federazione Scacchistica Italiana fu costituita a Varese il 20 settembre, primo presidente venne nominato Luigi Milani
1924 – al congresso di Parigi la FSI partecipa alla fondazione della FIDE
1928 – La FSI entra nel Coni e prende il nome di associazione scacchistica italiana, ma durante la guerra passa sotto l’opera nazionale dopolavoro.
1947 – la FSI riprende il suo nome ed entra a far parte dell’ENAL (ente nazionale assistenza lavoratori).
1949 – commissariamento della federazione.
1978 – l’ENAL viene soppresso facendo così venire meno il contributo dell’Ente di Stato.
1980 – la presidenza passò a Nicola Palladino che rilanciò l’immagine della federazione, battendosi anche per la riammissione della FSI nel CONI
1988 – la FSI viene accolta nel CONI quale Federazione associata, gli scacchi come sport della mente
2003 – la FSI nuovamente viene commissariata
2005 – elezione dell’attuale presidente Gianpietro Pagnoncelli
La sede della FSI è attualmente a Milano e quest’anno, precisamente il 20 settembre, c’è stato il centenario della nascita della federazione scacchistica italiana.
Per maggiori informazioni via lascio il link dei siti ufficiali:
www.fide.come www.federscacchi.it