66

Terzo articolo in cui voglio consigliarvi un paio di podcast che ascolto, ho ascoltato e trovo da non perdere.

AMARE PAOLE di Vera Gheno – Il Post

Un podcast sul linguaggio e i suoi cambiamenti.

In ogni puntata viene affrontata la “storia” che c’è dietro una parola o un concetto. Si parla quindi di parole e di come vengono usate nella società attuale ed in precedenza, in senso più ampio si parla di lingua e dei suoi cambiamenti.

*lo trovate su Il Post, Spotify, Amazon Music, Google Podcast, Apple Podcast

DIABOLICA. LA COPPIA DELL’ACIDO di F. Gianbertone, G. Santucci, E. Andreis – Il Corriere della Sera

Tra novembre e dicembre del 2014, a Milano, una misteriosa figura incappucciata lancia dell’acido addosso a tre ragazzi che non si conoscono, a distanza di poche settimane l’uno dall’altro: due di loro riportano ustioni gravissime, uno si salva per miracolo, il colpevole riesce sempre a scappare e a non farsi riconoscere. Soltanto l’ultima aggressione porta all’arresto di due persone: Martina Levato, studentessa universitaria, e Alexander Boettcher, il suo fidanzato.
Perché hanno aggredito quei ragazzi? Che cosa volevano dimostrare? E chi ha plagiato chi, in quella spirale verso l’abisso?
Una storia perversa di manipolazione psicologica e lucida follia, che ha traumatizzato una città e stravolto le vite di diversi giovani innocenti, raccontata dai cronisti del Corriere della Sera con le voci dei protagonisti.

In ogni puntata si affronta la storia delle vittime e dei carnefici, da entrambi i fronti. In modo oggettivo gli autori del podcast riportano i fatti avvenuti e le indagini, ma inseriscono anche audio originali dei crimini e testimonianze delle persone coinvolte.

*lo trovate su Spotify, Amazon Music, Google Podcast, Apple Podcast, il sito del Corriere della Sera