66

Molte associazioni di volontariato nell’ambito del soccorso o CRI o altre croci propongo alla popolazione diverse volte all’anno dei corsi di Basic Life Support (BLS), sostegno di base alle funzioni vitali. Lo scopo di questi corsi è imparare le manovre di rianimazione cardiopolmonare, ma cerchiamo di capire perchè è così importante saper fare la rianimazione anche se non si è personale sanitario.

Innazitutto è fondamentale il riconoscimento di un arresto cardio circolatorio per allertare in modo corretto il sistema di emergenza 118 e successivamente la conoscenza delle manovre di primo soccorso da parte della popolazione aumenta le probabilità di sopravvivenza delle vittime colpite da arresto cardiaco. 

In lombardia per chiamare il soccorso sanitario come per le altre telefonate di emergenza si compone il 112, gli operatori della centrale unica di risposta NUE 112 smistano poi la chiamata all’ente/i competente per la gestioni di quella specifica emergenza. Inoltre è possibile usare l’app WHERE ARE U, ne parlerò meglio in un altro articolo.

L’ACC o arresto cardiocircolatorio è una situazione in cui il cuore cessa di svolgere le sue funzioni con conseguente assenza di circolazione e quindi mancanza di ossigeno che porta rapidamente a danni al cervello e alla morte del persona. Grazie alla corretta applicazione della catena della sopravvivenza è possibile prevenire questi danni.

credits: American Heart Association – Circulation – AREU

La sopravvivenza in caso di ACC è inferiore al 10%, ma un intervento tempestivo e corretto è dimostrato che contribuisce a salvare fino al 30% delle persone colpite.

Ogni anno in Europa 400.000 persone sono colpite da arresto cardiaco improvviso: molte di queste potrebbero essere salvate se chi è loro vicino conoscesse le tecniche di bls e sapesse praticare la rianimazione cardio-polmonare, anche se non-sanitario. Qui di seguito alcuni numeri…

fonte: Settimanaviva e IRC

Spero di avervi spiegato perchè è importante che ognuno di noi partecipi ad un corso per imparare le manovre di rianimazione. Vi consiglio di utilizzare il motore di ricerca per trovare le associazioni che si occupano di soccorso sanitario nella vostra zona e informarvi sulle prossime date dei corsi!