La cosa fondamentale da fare quando si è in una situazione di emergenza è chiamare i soccorsi, se non si chiamano mai nessuno arriverà. In lombardia e in altre zone italiane il numero da chiamare per qualsiasi emergenza è il 112.
Il servizio Numero Unico Europeo d’emergenza 112 rappresenta un modello di servizio di emergenza adottato in diversi paesi europei. In sostanza tutte le telefonate di emergenza (per qualsiasi numero di soccorso composto) confluiscono in un’unica Centrale Operativa (Centrale Unica di Risposta NUE 112 – CUR), dove gli operatori smistano le chiamate dopo aver localizzato il chiamante e individuata l’esigenza all’ente/i competente per la gestione di quella situazione di emergenza: Arma dei Carabinieri (112), Polizia di Stato (113), Vigili del Fuoco (115), Emergenza Sanitaria (118).
Le centrali NUE 112 nella regione Lombardia sono 3: a Milano (per Milano e provincia), a Brescia (per le province di Brescia, Pavia, Cremona, Mantova, Sondrio e Lodi) e a Varese (per le province di Varese, Lecco, Como, Bergamo e Monza e Brianza).
Il sistema partito dalla regione lombardia verrà poi esteso a tutto il territorio italiano, per cui tutte le numerazioni verranno sostituite dal 112.
Un’alternativa molto utile alla composizione del numero è l’utilizzo dell’app WHERE ARE U, disponibile e gratuita per tutti che si può scaricare sia su dispositivi IOS, Android e Windows Phone. Questa app permette di effettuare una chiamata di emergenza alla centrali NUE 112 dove gli operatori possono rilevare con estrema precisione la posizione esatta del chiamante, grazie alla localizzazione con gps del telefono, questo permette l’invio dei soccorsi anche nel caso il chiamante non conoscesse la sua posizione non fosse in grado di fornire dati precisi sulla sua posizione. Inoltre l’app consente di effettuare volontariamente una chiamata muta e con appositi pulsanti è possibile segnalare il tipo di soccorso richiesto, funzionalità molto utile in determinate situazioni.
Per conoscere e prendere confidenza consiglio di fare la demo proposta dall’app stessa alla prima apertura dopo averla scaricata.
L’app è attualmente attiva in Lombardia, Provincia di Roma (06), Liguria, Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trento, Bolzano, Sicilia e Piemonte.
Per scaricare l’app e ottenere maggiori informazioni visita il sito ufficiale.