Sono stati registrati diversi record mondiali nell’ambito scacchistico, oggi vorrei proporvene tre che mi hanno particolarmente entusiasmato.
Sergej Karjakin è il primo più giovane giocatore al mondo ad aver ottenuto il titolo di Grande Maestro. Karjakin di origine Ucraina ottenne il titolo nel 2003, all’età di 12 anni e 7 mesi, seguito da Dommaraju Gukesh indiano che ha ottenuto il titolo a 12 anni, 7 mesi e 17 giorni.
Per continuare, nel 2011 il GM iraniano Ehsan Ghaem Maghami ha giocato una simultanea con 604 scacchiere nel palazzetto dello sport della Shahid Beheshti University. La manifestazione è durata ben 25 ore, dalle 10:20 dell’8 febbraio alle 11:25 del giorno successivo. Il record di partecipanti e di tempo è stato omologato dal Guinness dei primati, inoltre erano presenti un arbitro internazionale e funzionario FIDE.
Infine il mio record preferito. Se capitate a Saint Louis (USA) tappa obbligatoria è il museo World Chess Hall of Fame, al cui ingresso nel 2018 è stato posizionato il più grande pezzo di scacchi del mondo, ha ottenuto il guisiness world record con 4,45 metri di altezza, 1,83 metri di larghezza e pesa poco più di 1 tonnellata. Per farvi capire, una giraffa ha la stessa altezza invece un canestro da basket è più basso!!
Conoscevate almeno uno di questi record scacchistici?