66

Da qualche anno è scoppiata la passione dei podcast, io principalmente li ascolto durante il tragitto a/r dal lavoro. Ne esistono tantissimi ma io voglio parlarvi dei miei preferiti che magari ancora non conoscete.

MORGANA di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri – Storielibere.fm

La casa delle donne fuori dagli schemi. Donne controcorrente, strane, pericolose, esagerate, stronze, a modo loro tutte diverse e difficili da collocare. Forse sono donne che non sposereste o non vorreste come amiche, ma mettetevi l’anima in pace, non sono mai stati questi i loro obbiettivi, vogliono piacersi non compiarcervi!

Questo spazio si chiama Morgana perchè le rappresenta tutte: un po’ fate e molto streghe.”

In ogni puntata troverete la storia (non la solita biografia ma qualcosa di più) di una Morgana, e perchè no anche di qualche protagonista maschile. Lasciatevi ammaliare da queste storie, scoprite davvero chi sono e ragionate sulle loro vite.

*lo trovate su Spotify, Google Podcast, Apple Podcast e il sito ufficiale di storielibere

IL DITO DI DIO, VOCI DALLA CONCORDIA – Spotify Studios in collaborazione con Chora Media

La notte del 13 gennaio 2012 la nave da crociera Costa Concordia, con a bordo più di 4000 persone, naufraga di fronte all’Isola del Giglio.

A dieci anni di distanza Pablo Trincia ci riporta su quella nave attraverso le testimonianze di chi era lì quella notte. I passeggeri, l’equipaggio, i soccorritori, gli abitanti dell’isola. Le loro voci ci raccontano la tragedia, il dolore ma anche il coraggio e la speranza. Storie di destini intrecciati e di legami nati in quelle ore drammatiche che non si sono mai spezzati.

Attraverso le diverse puntate potreste approfondire cosa ha portato al naufragio della costa concordia, imparando la struttura di una nave da crociera e la sua terminologia ma sopratutto potrete ascoltare i racconti di chi era su quella nave quei giorni. Non vi nego la pelle d’oca e le lacrime durante l’ascolto, ma oltre al ricordo delle vittime qualcosa rimarrà in voi sull’animo umano in situazioni di emergenza.

*lo trovate su Spotify

INDAGINI di Stafano Nazzi – Il Post

Tutto quello che è successo dopo alcuni dei più noti casi di cronaca nera italiana.

Difficile dare una descrizione di questo podcast. L’autore analizza e racconta di alcuni casi di cronaca italiana divisi sempre in 2 puntate caricate il primo del mese. Ogni storia la sentirete come la prima volta anche se l’avete già conosciuta dai giornali, l’autore fa un’analisi puntigliosa di tutta la vicenza sia dal punto di vista giudiziario che dei protagonisti di quelle storie. Tornerete indietro ad ascoltare i dettagli persi e diventerete un po’ tutti investigatori. Da non tralasciare le testimonianza dirette inserite nel racconto.

*lo trovate su Spotify, Apple Podcast, Amazon Music e sito ufficiale de Il Post

**fonte immagine di copertina: www.capterra.it