Qualche giorno fa ho deciso di visitare la Villa Reale di Monza, dopo anni e anni che avrei voluto farlo. Ora posso confermare che ne vale la pena e vi consiglio assolutamente di dedicare un sabato mattina a questa attività, di seguito tutti i dettagli.
La Reggia di Monza comprende il parco, i giardini reali (come il bellissimo roseto) e la Villa Reale. Il progetto nasce nel 1777 quando l’Imperatrice Maria Teresa d’Austria decide di costruire una residenza estiva per il figlio Ferdinando d’Asburgo. Durante l’Ottocento però la reggia venne occupata da Napoleone fino all’arrivo dei Savoia che portarono una serie di interventi di “modernizzazione”.
Nel 2014 terminò una grande opera di restauro del corpo centrale della Villa, oggetto oggi delle visite guidate.
La Villa, in particolare, è composta da 740 stanze e durante la visita è possibile attraversare quelle presenti nel Primo Piano Nobile (appartamenti privati dei sovrani Umberto I e Margherita di Savoia) e nel Secondo Piano Nobile (Appartamenti dedicati per gli ospiti tra cui Imperatore di Germania, Duchessa di Genova e Principe di Napoli).
La visita completa ai due piani ha una durata di 60 minuti circa con 3 guide che si alternano tra le diverse stanze e che provvedono a spiegazioni in plenaria per i diversi gruppi di visitatori, inoltre a disposizione una piantina che vi guida tra le diverse zone. I gruppi sono creati in base all’orario scelto durante l’acquisto del biglietto: le visite si svolgono sabato domenica e festivi dalle 10.30 alle 18.30, con gli accessi ogni 30 minuti.
I biglietti si possono acquistare sul sito o direttamente in biglietteria in loco (tenete conto che la biglietteria apre comunque solo 5minuti prima della prima visita), dal sito eventualmente è possibile vedere anche la disponibilità nelle diverse fasce orarie. I biglietti hanno un prezzo di 10 euro per l’intero e di 8 euro per il ridotto, potete vedere le diverse casistiche direttamente sul sito.
Inoltre, è possibile abbinare anche l’ingresso alle mostre temporanee presenti nella villa stessa o nei giardini.
In copertina la vista da una delle stanze che affacciano sull’ingresso della Reggia.